Qualifiche Regionali

Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante” 
Hanry Ford

La Regione Autonoma della Sardegna definisce un proprio Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) utili per la richiesta dell’offerta lavorativa del territorio da parte delle aziende e per l’acquisizione di competenze da parte dei cittadini interessati. I corsi per l’acquisizione delle qualifiche regionali possono essere finanziate direttamente dalla Regione attraverso l’attuazione di nuovi avvisi specifici oppure possono essere in regime di auto-finanziamento e gestiti direttamente dalle agenzie accreditate.

Iscrizioni temporaneamente chiuse

Corsi Gratuiti di Qualifica Regionale

PR Sardegna FSE+ 2021-2027
Settore di intervento 134

Misure volte a migliorare l'accesso al mercato del lavoro

La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è una figura professionale regolamentata dalla Legge Regionale n.20 del 18 Dicembre 2006 in materia di Riordino delle professioni turistiche di accompagnamento e dei servizi della Regione Autonoma della Sardegna. 

Il corso prevede sia uno stage di 190h per l’acquisizione delle competenze tecniche della professione, sia una parte teorica iniziale di 410h condotta da docenti esperti e qualificati in ambito di: comunicazione e gestione ambientale; conservazione delle risorse; turismo sostenibile; tecniche escursionistiche; tecniche di negoziazione; normative cogenti su escursionismo, sicurezza e conservazione.

L’Addetto Termoidraulico è colui che opera alle dipendenze di enti pubblici e privati come operatore specializzato negli interventi sugli impianti termo-idraulici, con competenze nell’installazione, manutenzione e riparazione. 

Il corso prevede una parte teorica di 220h dedicate all’apprendimento delle nozioni salienti la termoidraulica e termoelettrica, oltre che alle normative di riferimento in ambito antinfortunistico e per l’installazione degli impianti termo-idraulici. La parte pratica di 160h verrà condotta presso importanti aziende del territorio.

L’Operatore per la Lavorazione delle Carni è il lavoratore che, in proprio o alle dipendenze altrui, si occupa di macellare ed effettuare la prima lavorazione delle carni perché possano essere vendute o riprocessate secondo i criteri della sicurezza e dell’igiene alimentare.

Il corso prevede un tirocinio di 120h presso importanti aziende del territorio e una parte teorica di 150h in cui docenti qualificati e personale esperto impartiranno ai partecipanti le nozioni salienti della normativa HACCP e della sicurezza sul lavoro; elementi di fisiologia e igiene ambientale; procedure operative; approvvigionamenti e consegne; economia circolare.

Il Responsabile di Piscina è una delle figure professionali individuate dalla delibera Regionale n 6/28 del 5 Febbraio 2019 (Linee di Indirizzo relative agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio), obbligatorie in qualsiasi piscina a uso natatorio, pubblica o privata.

Il corso prevede una teoria di 40h in cui verranno esposte le caratteristiche della acque; i requisiti igienico-sanitari; le procedure di autocontrollo. Seguirà una prova pratica di 20h presso una struttura pubblica o privata.

Il Tecnico della valorizzazione delle risorse locali è una delle figure emergenti delle politiche ESG (Environment, Social, Governance – Ambiente, Sociale e Governance), i 3 criteri fondamentali per la trasformazione sostenibile. Il Tecnico svilupperà competenze in grado di gestire la cooperazione tra settore pubblico e privato.

Il corso prevede 190h di lezioni teoriche su raccolta e analisi dei dati socio-economici; analizzare la richieste del mercato; progettare attività di sviluppo locale. Il tirocinio di 100h verrà fatto presso organismi pubblici, no-profit o agenzie private sul territorio.

Il Coordinatore di Servizi ai Piani è il responsabile dell’organizzazione e della gestione delle attività di tutto il personale addetto ai piani e dello stato delle camere in una struttura ricettiva. Acquisisce quindi tecniche di negoziazione e di autocontrollo per garantire i servizi di qualità del settore alberghiero.

Il corso prevede 190h di lezioni teoriche su autocontrollo alimentare; requisiti igienico-sanitari; gestione delle forniture; coordinamento, organizzazione e negoziazione. La parte pratica di 100h verrà svolta presso le strutture ricettive del territorio.