Sistemi di Gestione
“Il controllo qualità inizia con la formazione e finisce con la formazione“
Kaoru Ishikawa
La SSL – Servizi Sicurezza Lavoro snc offre servizi per la gestione dei processi operativi utili a garantire i criteri minimi per il superamento degli audit a diverse norme UNI EN ISO, attraverso un’analisi sulle procedure in corso e la revisione dei “rischi” presenti rispetto alle “opportunità” che possono scaturire dalla catena di produzione, sul profilo ambientale, di sicurezza e di qualità.
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Catalogo dei servizi per i Sistemi di Gestione
UNI EN ISO 19001.
La norma UNI EN ISO 19001 del 2003 (Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale) fornisce le linee guida sulle competenze minime richieste per essere un auditor indipendente (tipologia di formazione generale e specifica; esperienze di lavoro; numero di audit eseguiti; etc). Inoltre, delinea le indicazioni per eseguire la gestione dei programmi di audit per i sistemi di qualità (ISO 9001:2000) e di gestione ambientale (ISO 14001:1996).
La quarta revisione della normativa (UNI EN ISO 19001:2018) si propone, invece, per la gestione dei nuovi Sistemi di Gestione QAS, per la Qualità (ISO 9001:2000), l’Ambiente (ISO 14001:1996) e la Sicurezza (ISO 45001:2018) in cui emergono nuovi aspetti di processo dei criteri di qualità. Innanzitutto, gli auditor devono avere competenze generali (e non specifiche per le singole ISO) e, secondariamente, vengono delineate le modalità di pianificazione operativa e di approccio basato sul rischio (risk-based).
UNI EN ISO 9001.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti) definisce i requisiti di qualità necessari per ogni tipo di organizzazione che intende ideare, gestire e migliorare i processi operativi e di supporto, con il fine ultimo di soddisfare le esigenze del cliente.
Per garantire il sistema di qualità ed essere cosicché qualificati, un’azienda deve :
- Esaminare il contesto aziendale interno ed esterno, identificando pros e cons di un investimento.
- Conoscere nel dettaglio le esigenze e le aspettative dei clienti o dei fornitori.
- Definire il campo di applicazione del sistema di gestione.
- Determinare quali processi siano necessari affinché possano essere affrontati i pros e i cons.
- Motiva, accrescere e supportare il proprio personale.
- Pianificare le azioni per affrontare i rischi.
- Procacciare risorse per il miglioramento continuo del personale.
- Attuare e monitorare i processi di controllo per soddisfare i requisiti di qualità.
- Valutare costantemente le prestazioni aziendali.
- Aggiornarsi costantemente.
UNI EN ISO 9004.
La norma UNI EN ISO 9004:2018 (Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevole) è congruente alla 9001, in quanto delinea quale processo seguire per ottenere un miglioramento durevole e, quindi, raggiungere il successo aziendale attraverso la gestione della qualità.
UNI EN ISO 14001.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 è uno standard certificabile per tutte le aziende che desiderino migliorare il proprio sistema di gestione ambientale, ovvero attestare che le aziende certificate tengono sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.
Le fasi principali per ottenere la certificazione sono:
- plan: ideazione, attuazione e mantenimento delle procedure per la gestione degli impatti ambientali aziendali;
- do : concretizzazione di obiettivi e traguardi;
- check: monitoraggio e verifica dell’attuazione del sistema;
- act: riesame finale.
UNI CEI 11352.
La norma UNI CEI 11352 (Gestione dell’Energia – Società che forniscono servizi energetici) indica i requisiti generali e le liste di controllo per la verifica dei requisiti necessari affinché una società svolga il ruolo di ESCo (Energy Service Company).
Secondo il D.lgs. 115/2008, una ESCo è una “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.”
OHSAS 18001.
La norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) identifca lo standard internazionale per i sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori e delle lavoratrici di un’azienda.