Abilitazione Mezzi e Attrezzature

Fermo restando che la formazione e l’addestramento sono necessari per qualsiasi attrezzatura di lavoro utilizzata in azienda, l’obbligo di partecipare a dei corsi di abilitazione con rilascio di attestato ricade solo per particolari macchinari o attrezzature, come stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012. L’abilitazione è resa obbligatoria anche per utilizzo saltuario o occasionale dell’attrezzatura (Circolare ML dell’11 Marzo 2013). Il percorso formativo non “insegna” a saper usare un macchinario, bensì disciplina l’utilizzo in sicurezza.

Catalogo corsi abilitazione mezzi e attrezzature

Sono macchinari industriali utilizzati per la movimentazione e rimodellazione dei terreni, ovvero: escavatori idraulici, escavatori a fune, caricatori frontali, terne, autoribaltabili a cingoli. Durata della formazione: 4h di teoria e 6h di pratica (per ciascuno) o 12h (completo).

Sono veicoli dotati di ruote concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare e impilare su scaffalature qualsiasi tipo di carico, ovvero: carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli o sollevatori semoventi a braccio rotativo. Durata della formazione: 8h di teoria e 4h di pratica (per ciascuno) o 8h (completo).

Sono macchine destinate ai lavori in quota o in punti difficili da raggiungere con ponteggi e trabattelli, ovvero: PLE che operano su stabilizzatori e PLE senza stabilizzatori. Durata della formazione: 4h di teoria e 4h di pratica (per ciascuno) o 6h (completo).

Sono macchine veicoli a motore, muniti di almeno due assi,  la cui funzione risiede nella potenza di trazione e che è concepito per tirare, spingere, portare o azionare determinati strumenti, macchine o rimorchi destinati a essere impiegati nell’attività agricola o forestale, ovvero: trattori su ruote e trattori a cingoli. Durata della formazione: 3h di teoria e 5h di pratica (per ciascuno) o 6h (completo).

Sono dispositivi costituiti da una o più parti estensibili, montati su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso. Durata della formazione: 7h di teoria e 7h di pratica.

Sono macchine per il sollevamento e lo spostamento di carichi, costituite essenzialmente da un braccio lungo, fisso o girevole, alla cui estremità è posta una carrucola fornita di un organo flessibile di sollevamento. Nello specifico:

  • ad Autocarro (GRA): gru a motore comprendente una colonna, che ruota attorno a una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. Durata della formazione: 4h di teoria e 8h di pratica.
  • a Torre (GRT): gru costituita da a una torre verticale munita nella parte superiore da un braccio girevole e orientabile sul quale scorre il carrello rinviante le funi di sollevamento. Durata della formazione:
    • rotazione in basso e rotazione in alto: 8h teoria e 4h di pratica;
    • rotazione sia in basso che in alto: 8h teoria e 6h di pratica.
  • Mobili Autocarrate (GRMA): gru a motore, montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio) e comprendente una colonna che ruota attorno a una base e un gruppo di bracci applicato alla sommità della colonna. Durata della formazione: 7h di teoria e 7h di pratica + 4h modulo aggiuntivo per gru con falco. 

Formazione obbligatoria per ottenere l’abilitazione per l’uso di motosega, taglia erba, taglia siepi e soffiatore. Durata: 6h con addestramento.

Richiesta informazioni