Il corso di formazione per l’utilizzo delle gru, in conformità al Decreto Legislativo 81/2008 (noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), è progettato per garantire che i lavoratori che operano con le gru abbiano le competenze necessarie per farlo in modo sicuro ed efficace. Questo corso è obbligatorio per legge e deve essere seguito da tutti gli operatori di gru.
Obiettivi generali: fornire conoscenze normative e tecniche per l’uso sicuro delle gru; garantire che gli operatori siano adeguatamente formati e qualificati; ridurre il rischio di incidenti sul lavoro; promuovere la cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durata: 12h (gru su autocarro), 12-14h (gru a torre), 14h (gru mobili).
Aggiornamenti: l’aggiornamento quinquennale è obbligatorio e prevede un corso di 4 ore, focalizzato sulle novità normative e sulle tecniche di utilizzo delle gru.
Certificazioni: alla fine del corso, è prevista una prova di valutazione (teorica e pratica) per verificare l’apprendimento dei partecipanti. Superata la prova, viene rilasciato un attestato di abilitazione all’uso della gru, valido ai fini di legge.