Corso di formazione per Addetto alla manipolazione degli alimenti
Il corso di formazione per addetto alla manipolazione degli alimenti è finalizzato a formare professionisti in grado di gestire in modo sicuro e igienico tutte le fasi di manipolazione degli alimenti e delle bevande. Questo tipo di corso è fondamentale per chi lavora in ristoranti, bar, mense, catering, supermercati e in qualsiasi contesto in cui si preparano, trattano e servono alimenti e bevande.
Obiettivi generali: applicare correttamente le normative igienico-sanitarie; mantenere elevati standard di igiene personale e ambientale; manipolare, conservare e stoccare alimenti e bevande in modo sicuro; prevenire contaminazioni crociate e gestire correttamente gli allergeni; implementare e monitorare pratiche di sicurezza alimentare basate sul sistema HACCP; operare in un ambiente di lavoro sicuro, minimizzando i rischi per sé stessi e per gli altri.
Durata: 4h
Aggiornamenti:La formazione per Addetto alla Manipolazione di Cibi e Bevande deve essere periodicamente aggiornata per garantire che gli operatori siano sempre a conoscenza delle ultime normative e delle migliori pratiche nel campo della sicurezza alimentare. La frequenza degli aggiornamenti può variare, ma solitamente è richiesta ogni 2-3 anni.
Certificazioni: l’attestato di partecipazione è un documento ufficiale che certifica che il partecipante ha acquisito le competenze necessarie per manipolare cibi e bevande in modo sicuro e igienico. Questo attestato è spesso richiesto dalle autorità di controllo e dai datori di lavoro come prova di conformità alle normative vigenti.