Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande
Il corso è progettato per formare i partecipanti a operare con competenza e in conformità alle normative nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande. È rivolto a futuri imprenditori nei settori della somministrazione e del commercio di prodotti alimentari e abilita, secondo le normative vigenti, all’esercizio dell’attività. Il programma mira a fornire competenze specifiche in responsabilità sociale e legale, gestione delle attività commerciali, cultura enogastronomica e igiene, sicurezza e qualità alimentare.
Obiettivi generali: fornire una conoscenza approfondita delle normative nazionali e regionali relative alla somministrazione di alimenti e bevande; promuovere un comportamento etico e responsabile nella gestione delle attività; acquisire nozioni di contabilità, gestione finanziaria e marketing; offrire una panoramica sulla cultura enogastronomica locale e internazionale ; educare i partecipanti sulle pratiche corrette di igiene personale e ambientale per prevenire contaminazioni alimentari.
Destinatari: maggiorenni in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico in possesso dei requisiti espressi dall’art. 71 del D.lgs. n. 59/2010 e dell’art.2, comma 4 lettera A, della L.R. n. 5/06. Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Attestato di frequenza al corso di Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Abilitazione all’esercizio professionale per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezione previste e superamento dell’esame finale.
Programma del corso.
Il corso è suddiviso in 7 moduli:
- Modulo 1. Gestione stakeholders aziendali
- Modulo 2. Princìpi base di contabilità e gestione aziendale
- Modulo 3. Marketing operativo e strategico
- Modulo 4. Riconoscimento merceologico, conservazione ed etichettatura degli alimenti
- Modulo 5. Certificazioni di qualità e normativa di settore
- Modulo 6. Tecniche di autocontrollo
- Modulo 7. Sicurezza sul lavoro
Sede del Corso
Nuoro, Via Bellisario 61
Inizio Lezioni
Autunno 2024
Durata del Corso
120 ore
Costi
700,00 € esente IVA