Responsabile di piscina a uso natatorio
Il corso è progettato per formare professionisti capaci di gestire e mantenere in sicurezza le piscine pubbliche e private, in conformità con le normative regionali e nazionali.
Obiettivi generali: garantire la la sicurezza dei bagnanti attraverso una sorveglianza attenta e l’applicazione delle normative di sicurezza; fornire le competenze per mantenere la piscina e le aree circostanti pulite e igieniche, rispettando le normative sanitarie; acquisire capacità di gestione delle operazioni quotidiane, inclusa la gestione del personale, degli utenti e delle emergenze; approfondire la conoscenza delle normative regionali e nazionali relative alla gestione delle piscine.
Destinatari: maggiorenni in possesso di Diploma di Stato. Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Certificato di competenze n. 9999863 Gestione delle piscine natatorie e dei relativi impianti. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999864 Esecuzione dei protocolli di gestione e di autocontrollo. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Attestato di frequenza al corso di Responsabile di piscina a uso natatorio. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Rilascio di qualifica professionale di Responsabile di piscina a uso natatorio. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezione previste e superamento dell’esame finale.
Offerta formativa PR Sardegna FSE+ 2023-2027 rivolta ai disoccupati e inoccupati
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 17/27 del 4.05.2023, la Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato i finanziamenti per i percorsi professionali per l’acquisizione di certificati di competenze e/o qualifiche professionali con il fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei portatori di interesse.
Requisiti specifici:
- essere maggiorenni
- essere residenti/domiciliati in Sardegna
- essere disoccupati/inoccupati (art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 |art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) e di conseguenza:
- stringere il Patto di Integrità con il centro per l’impiego di riferimento
- possedere la Domanda di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro (che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona)
- avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo
Programma del corso.
Moduli teorici:
- Modulo 1. Disciplina normativa e giuridica per la gestione degli impianti
- Modulo 2. Disciplina normativa in materia di responsabilità civile e penale
- Modulo 3. Caratteristiche delle acque
- Modulo 4. Sistemi e metodologie per il risparmio energetico e del benessere ambientale
- Modulo 5. Definizione e gestione del rischio
- Modulo 6. Protocolli di gestione e autocontrollo
- Modulo 7. Organizzazione e gestione
Sede del Corso
Siniscola
Inizio Lezioni
Pendente conferma
Durata del Corso
60
Costi
gratuito