Installatore manutentore di impianti di refrigerazione
Il corso è ideato per formare tecnici specializzati nella progettazione, installazione, manutenzione e riparazione di impianti di refrigerazione. Questo corso fornisce competenze tecniche avanzate e conoscenze specifiche sulle normative di settore, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e all’efficienza energetica.
Obiettivi generali: acquisire le abilità necessarie per installare, manutenere e riparare impianti di refrigerazione in ambito domestico, commerciale e industriale; conoscere e applicare le normative di sicurezza relative alla manipolazione dei gas refrigeranti e all’installazione degli impianti; promuovere l’uso di tecnologie e pratiche che migliorino l’efficienza energetica degli impianti di refrigerazione; sviluppare capacità di diagnosi e risoluzione dei problemi tecnici degli impianti di refrigerazione.
Destinatari: maggiorenni in possesso dei requisiti di assolvimento dell’obbligo scolastico. Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Certificato di competenze n. 9999115 Installare la componentistica, principale e accessoria, di comando e controllo degli impianti di refrigerazione. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999123 Effettuare la messa in funzione dell’impianto di refrigerazione. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Attestato di frequenza al corso di Installatore manutentore di impianti di refrigerazione. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Qualifica professionale di Installatore manutentore di impianti di refrigerazione. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
Offerta formativa PR Sardegna FSE+ 2023-2027 rivolta ai disoccupati e inoccupati
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 34/38 del 24.10.2023, la Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato i finanziamenti per l’erogazione di percorsi brevi di formazione professionale in coerenza con il Programma GOL in Sardegna, con l’obiettivo di consentire ai destinatari l’acquisizione di specifiche qualificazioni professionali in grado di agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Requisiti specifici:
- essere maggiorenni
- essere residenti/domiciliati in Sardegna
- essere disoccupati/inoccupati (art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 |art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) e di conseguenza:
- aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con il centro per l’impiego di afferenza
- possedere la Domanda di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro (che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona)
- avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo
Programma del corso.
Il corso è suddiviso in 9 moduli:
- Modulo 1. Introduzione agli impianti di refrigerazione
- Modulo 2. Progettazione di impianti di refrigerazione
- Modulo 3. Installazione di impianti di refrigerazione
- Modulo 4. Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
- Modulo 5. Normative di sicurezza ambientale
- Modulo 6. Tecnologie e sistemi di controllo
- Modulo 7. Efficienza energetica e sostenibilità
- Modulo 8. Diagnosi e risoluzione dei problemi
- Modulo 9. Prova e collaudo degli impianti
Sede del Corso
Cala Gonone, Viale Bue Marino 1
Inizio Lezioni
Autunno 2024
Durata del Corso
180 ore
Costi
gratuito