Conduttore di Impresa Agricola
Il corso è progettato per formare imprenditori e imprenditrici capaci di gestire un’impresa con competenza e conformità alle normative vigenti nei settori agricolo, zootecnico, silvicolturale e maricolturale. L’obiettivo del percorso formativo è fornire competenze specifiche sull’organizzazione complessiva dell’impresa (ADA n. 9999421) e sulla gestione delle risorse produttive in ambito agricolo (ADA n. 9999422), in linea con quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento (CE) n. 1257/1999 e dalla Delibera della GR n. 23/01 del 16/04/2008, rispondendo ai requisiti necessari per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.).
Obiettivi generali: acquisire una conoscenza approfondita delle normative di settore; gestire efficacemente le risorse produttive; promuovere l’adozione di pratiche innovative e sostenibili; sviluppare competenze nell’organizzazione generale dell’impresa.
Destinatari: maggiorenni in possesso almeno di Licenza media. Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Certificato di competenze n. 9999421 Organizzazione complessiva dell’impresa. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999422 Gestione delle risorse produttive in ambito agricolo. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Attestato di partecipazione al corso di Conduttore di Impresa Agricola (EQF 3). Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Qualifica professionale di Imprenditore Agricolo Professionale. Requisiti: essere in possesso delle competenze di cui sopra; dedicare almeno il 50% del proprio tempo lavorativo alle attività agricole (25% se in zone montane o svantaggiate); ricavare almeno il 50% del proprio reddito dall’attività agricola (25% se in zone montane o svantaggiate).
Programma del corso.
Il corso è suddiviso in 8 moduli:
- Modulo 1. Elementi di gestione e organizzazione di impresa
- Modulo 2. Tecniche di marketing agroalimentare
- Modulo 3. Sicurezza nei luoghi di lavoro
- Modulo 4. Qualità e igiene delle produzioni alimentari
- Modulo 5. Strategie di supporto all’agricoltura: politiche e finanziamenti
- Modulo 6. Multifunzionalità del settore agricolo e strategie di cooperazione e collaborazione
- Modulo 7. Princìpi base di contabilità e gestione aziendale
- Modulo 8. Fondamenti di colture agricole
- Modulo 9. Gestione sostenibile delle risorse
Sede del Corso
Nuoro, Via Bellisario 61
Inizio Lezioni
Autunno 2024
Durata del Corso
155 ore
Costi
1.200,00 € esente IVA