– DVR –

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un manoscritto tecnico in cui si evidenziano i rischi rilevati in azienda e i criteri adottati per abbassarne l’esposizione, con il fine ultimo di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Il DVR è un onere di ciascun datore di lavoro e deve essere tenuto a disposizione in azienda  sia per la consultazione da parte di tutti i componenti aziendali che degli organi di vigilanza. All’interno del DVR devono esserci almeno i seguenti elementi:

  • valutazione dei rischi delle attrezzature utilizzate dai lavoratori e di quelli relativi ai luoghi di lavoro e alle mansioni
  • misure preventive e protettive attuate per garantire l’abbattimento del rischio
  • individuazione dei ruoli aziendali e delle mansioni aziendali, che espongono i lavoratori ai rischi specifici
  • individuazione degli addetti alle emergenze (i.e., primo soccorso e antincendio)
  • individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
  • individuazione del rappresentante dei lavori per la sicurezza (RLS)
  • individuazione del medico competente

Mettiamo a disposizione la nostra competenza in prevenzione e sicurezza per coadiuvare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi presenti nelle proprie aziende e nella redazione del DVR.

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