– DVR –
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un manoscritto tecnico in cui si evidenziano i rischi rilevati in azienda e i criteri adottati per abbassarne l’esposizione, con il fine ultimo di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Il DVR è un onere di ciascun datore di lavoro e deve essere tenuto a disposizione in azienda sia per la consultazione da parte di tutti i componenti aziendali che degli organi di vigilanza. All’interno del DVR devono esserci almeno i seguenti elementi:
- valutazione dei rischi delle attrezzature utilizzate dai lavoratori e di quelli relativi ai luoghi di lavoro e alle mansioni
- misure preventive e protettive attuate per garantire l’abbattimento del rischio
- individuazione dei ruoli aziendali e delle mansioni aziendali, che espongono i lavoratori ai rischi specifici
- individuazione degli addetti alle emergenze (i.e., primo soccorso e antincendio)
- individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
- individuazione del rappresentante dei lavori per la sicurezza (RLS)
- individuazione del medico competente
