Il corso si rivolge a tutto il personale aziendale che manipola direttamente gli alimenti e i quali devono avere una formazione e/o un addestramento specifico sulle normative in ambito di igiene e sicurezza alimentare. Il corso è quindi rivolto agli addetti alla preparazione dei pasti, cuochi, pizzaioli, panettieri, pasticceri, ristoratori, etc. Al superamento del corso verrà emesso un attestato che sostituisce il vecchio libretto sanitario (Regolamento CE 178/2002 e Regolamento Europeo CE 852/2004).

Il corso è rivolto al personale del settore alimentare che non manipola alimenti o che manipolano alimenti confezionati, quali addetti mensa, addetti vendita e trasporto alimenti, magazzinieri, camerieri etc. Al superamento del corso verrà emesso un attestato che sostituisce il vecchio libretto sanitario (Regolamento CE 178/2002 e Regolamento Europeo CE 852/2004).

Il corso è  destinato a tutti gli operatori del settore alimentare in attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili che devono rinnovare il corso precedentemente svolto. Al superamento del corso verrà emesso un attestato che sostituisce il vecchio libretto sanitario (Regolamento CE 178/2002 e Regolamento Europeo CE 852/2004).

La nostra azienda offre saltuariamente una serie di corsi a carattere tecnico-divulgativo che rientrano tra l’aggiornamento HACCP.

Visita la pagina specifica dedicata alla divulgazione tecnico-scientifica.

Il corso è rivolto ai Responsabili di Industria Alimentare (RIA), figura professionale prevista per legge in tutte quelle aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano beni agroalimentari (D.lgs. 193/2007; Regolamento Europeo CE 852/2004). Il compito del RIA è quello di stilare il manuale HACCP; vigilare sulle attività di manipolazione dei beni agroalimentari; garantire la sicurezza e rintracciabilità dei prodotti alimentari.

La legislazione attualmente vigente riconosce direttamente l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) come RIA in quanto unico responsabile per la sicurezza degli alimenti nella propria azienda. Tuttavia, l’OSA può avvalersi anche di un consulente esterno o di un dipendente altamente qualificato per il ruolo di RIA (ONB, 2013).

Le modalità di erogazione dei corsi per alimentaristi, la loro durata e il relativo programma sono disciplinate da specifiche Direttive Regionali (AISILIA, 2019).

I presenti corsi possono essere finanziati attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali.

Contattaci per avere informazioni
sui costi e le modalità di erogazione!

Grazie per il tuo messaggio. Ti ricontatteremo il prima possibile.
C'è stato un errore nell'invio del tuo messaggio. Riprova più tardi, grazie.