Patentino frigorista
Corso di preparazione per l'acquisizione dell'attestazione F-GAS
Il corso di preparazione per il patentino F-Gas è progettato per formare gli interessati all’acquisizione dell’attestazione F-GAS per persone fisiche, ovvero che trattano i gas fluorurati o F-Gas, utilizzati principalmente nei settori della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore.
Obiettivi generali: garantire che i tecnici siano competenti nell’uso sicuro e responsabile di questi gas, minimizzando l’impatto ambientale e rispettando le normative vigenti; preparare gli interessati al superamento dell’esame per l’acquisizione della qualifica prevista dalla normativa vigente.
Durata: almeno 4h
Iter per l’acquisizione di attestazione F-GAS:
- Effettuare iscrizione nell’apposita sezione del Registro Telematico Nazionale.
- Presentare la richiesta di Certificazione/Attestazione a uno degli organismi prefissati.
- Effettuare il Corso di Formazione per il superamento dell’esame finale previsto entro 8 mesi dalla richiesta dell’iscrizione.
- Rinnovare entro 10 anni dall’avvenuta certificazione.
Abilitazione: Tecnico abilitato alle attività di installazione, riparazione, manutenzione, recupero, controllo delle perdite nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e Pompa di calore contenenti gas refrigeranti fluorurati ai sensi del Regolamento (CE) 2067/2015.
Sbocchi occupazionali: il tecnico abilitato può esercitare da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, ciò comporta la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione impresa F-Gas rilasciata presso centri accreditati, per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 146/2018. Il patentino personale certifica e consente agli operatori addetti all’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, di acquistare e maneggiare il gas refrigerante.