Operatore per la lavorazione delle carni
Il corso è finalizzato alla formazione professionisti specializzati nella lavorazione e nella gestione delle carni, un settore cruciale per l’economia agroalimentare locale.
Obiettivi generali: fornire conoscenze e abilità pratiche necessarie per lavorare con diversi tipi di carne, dalla macellazione alla trasformazione e confezionamento; garantire la conoscenza delle normative e delle migliori pratiche in materia di sicurezza alimentare e igiene, fondamentali per prevenire contaminazioni e garantire la qualità del prodotto; preparare i partecipanti a gestire e organizzare le attività quotidiane in un ambiente di lavorazione delle carni, inclusa la gestione delle risorse e dei macchinari; promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente nella lavorazione delle carni, considerando le specificità della produzione locale e delle normative ambientali.
Destinatari: maggiorenni in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico. Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Certificato di competenze n. 10062 Sezionatura delle carni e realizzazione di tagli e semilavorati carnei. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 20091 Macellazione e prima lavorazione della carne. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999624 Trattamento dei residui e sottoprodotti di lavorazione. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Attestato di frequenza al corso di Operatore per la lavorazione delle carni. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Rilascio di qualifica professionale di Operatore per la lavorazione delle carni. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezione previste e superamento dell’esame finale.
Offerta formativa PR Sardegna FSE+ 2023-2027 rivolta ai disoccupati e inoccupati
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 17/27 del 4.05.2023, la Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato i finanziamenti per i percorsi professionali per l’acquisizione di certificati di competenze e/o qualifiche professionali con il fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei portatori di interesse.
Requisiti specifici:
- essere maggiorenni
- essere residenti/domiciliati in Sardegna
- essere disoccupati/inoccupati (art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 |art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) e di conseguenza:
- stringere il Patto di Integrità con il centro per l’impiego di riferimento
- possedere la Domanda di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro (che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona)
- avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo
Programma di massima del corso.
Il corso è così strutturato:
- Modulo 1. Introduzione alla lavorazione delle carni
- Modulo 2. Tecniche di macellazione e lavorazione
- Modulo 3. Normative di sicurezza e igiene
- Modulo 4. Gestione e manutenzione degli strumenti e dei macchinari
- Modulo 5. Gestione della filiera produttiva
- Modulo 6. Tecniche di conservazione e stoccaggio
- Modulo 7. Sostenibilità ed etica nella lavorazione delle carni
Sede del Corso
Siniscola
Inizio Lezioni
Pendente conferma
Durata del Corso
270
Costi
gratuito