Sicurezza Alimentare

La salute è il primo dovere della vita
Oscar Wilde​

Nell’organico della SSL – Servizi Sicurezza Lavoro snc sono presenti biologi e tecnici della prevenzione costantemente aggiornati in materia di igiene e sicurezza degli alimenti che elaborano manuali di autocontrollo definiti sulla base di sopralluoghi e studio dei vari processi produttivi e dei possibili punti di controllo critico. I nostri consulenti possono far parte del vostro TEAM-HACCP e accompagnarmi passo dopo passo nella gestione del sistema di autocontrollo alimentare. 

Prenota il tuo servizio di consulenza con il nostro operatore tramite la chat di WhatsApp in basso a destra,
oppure telefonaci o inviaci una e-mail per delucidarci le tue esigenze. 

Catalogo dei servizi di consulenza per la sicurezza alimentare

Manuale H.A.C.C.P.

Il manuale di autocontrollo alimentare è obbligatorio per qualsiasi azienda che tratta alimenti per esseri umani e per altri animali (Reg. (CE) 183/2005; D.lgs. 193/2007), indipendentemente dalla tipologia di filiera alimentare. Il protocollo deve essere redatto secondo i 7 princìpi fondamentali dell’Analisi dei Rischi e Punti di Controllo Critici (Hazard Analysis and Critical Control Points), in ottemperanza del Reg. (CE) 852/2005 e del Reg. (CE) 853/2005, ovvero:

  1. Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi.
  2. Individuazione dei CCP.
  3. Definizione dei limiti critici.
  4. Definizione delle procedure di monitoraggio.
  5. Definizione e pianificazione delle azioni correttive.
  6. Definizione delle procedure di verifica.
  7. Definizione delle procedure di registrazione.

R.I.A. – Responsabile dell’Industria Alimentare.

Il R.I.A. è una figura importante per un’azienda agro-zoo-alimentare, la quale può corrispondere direttamente alla figura dell’O.S.A. (Operatore del Settore Alimentare), cioè la persona fisica o giuridica che è responsabile del rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo (art. 6 D.lgs. 193/2007). Oppure può essere una figura aziendale o esterna che lavora in suo supporto per garantire il rispetto delle disposizioni di cui sopra.

Un R.I.A. è, quindi, una figura che ha conseguito un corso di formazione continuo e permanente come alimentarista oppure un professionista laureato in Medicina, Biologia, Chimica, Tecniche della Prevenzione e settori affini che si occupano di igiene e sicurezza alimentare. In entrambi i casi, le figure devono essere in grado di redigere un piano di autocontrollo alimentare per l’azienda in cui opera, predisponendo i piani per le buone pratiche igieniche del personale e dell’ambiente di lavoro; i controlli e le verifiche; i piani per i campionamenti; etc.